333-8280700 info@associazioneocchioinoasi.it

Il Casale Giannella si trova all’interno dell’ Oasi WWF Laguna di Orbetello, viene gestito per il WWF dall’Associazione Occhio in Oasi ed è una sede storica del turismo ambientale . La sua splendida posizione offre un’enorme quantità di spunti e di occasioni per un’esperienza unica: situato sul Tombolo della Giannella, la striscia di terra più settentrionale che collega il Monte Argentario al “continente”, il Casale si affaccia sulla laguna di Orbetello e dista solo 200 mt dalla spiaggia di un mare caldo e limpido. Il Casale vero e proprio fu costruito intorno al 1820 da una famiglia di Orbetello con la funzione di fattoria, ma anche di dogana, visto che a quei tempi in estate la laguna si ritirava fino a lasciare emergere un passaggio dalla terra ferma. Nel 1984 Fulco Pratesi immaginò questo luogo magico come la sede delle prime attività turistiche ambientali del WWF per famiglie e bambini. La Regione Toscana, ultima proprietaria, ha creduto a questo sogno e da allora ha concesso la gestione del Casale al WWF, perché rimanesse un luogo di eccellenza per l’educazione ambientale e il turismo sostenibile, con un centro di educazione ambientale.

Il Casale è formato dalla costruzione più antica e da 3 piccoli edifici con 48 posti letto, divisi in 9 camere multiple con servizi comuni. Il ristorante è allestito in una di queste foresterie, mentre il salone convegni, dotato di impianto stereo e proiettore, si trova nel Casale, come anche i laboratori scientifici e lo spazio mostra. Tutte gli spazi sono dotati di impianto di riscaldamento, che permette di organizzare accoglienza e attività 12 mesi l’anno. Il ristorante offre una cucina molto varia e gustosa grazie ai numerosi prodotti del territorio.

Novembre: 2019
    « Ott