333-8280700 info@associazioneocchioinoasi.it

Sotto la voce laboratori troverete una lunga lista di  tutto quello che in Oasi WWF e in particolare al CEA “A.Peccei” a Giannella si può esperire. La scenografia naturale,  unita alla competenza e dedizione degli operatori WWF diventano l’occasione perfetta per avvicinare i ragazzi non solo alla scienza naturale, ma anche alla manipolazione, all’esercizio dei sensi, alla creatività pura. Queste attività didattiche si svolgono nelle piccole aule e nella veranda, ma anche al centro visite dell’ Oasi di Burano e possono durare da 2 a 4 ore. Gli argomenti proposti vanno dalla manutenzione e conservazione dell’Oasi (costruzione di mangiatoie, di nidi, di fischi da richiamo, raccolta di campioni per erbario o pennario), all’approfondimento della botanica (caccia al tesoro con chiave dicotomica), ai rudimenti del bird watching e della fotografia naturalistica; dal riciclo creativo con materiale di recupero del consumo quotidiano all’alimentazione corretta. Per le classi della secondaria di I e II grado sono allestite stazioni scientifiche con microscopi e microcamere per un taglio didattico più scientifico.

L’incontro inizia sempre con una parte introduttiva e illustrativa, così che i partecipanti prendano confidenza con l’argomento e con l’ambiente. E poi inizia la fase più creativa, più coinvolgente e anche più delicata: fare per imparare !

*Modulo richiesta scuola

*Percorsi scolastici 2019 2020