333-8280700 info@associazioneocchioinoasi.it

CACCIATORI DI SOLFAIE, il nuovo libro di Mauro Lenzi

 

CACCIATORI DI SOLFAIE

 

Prefazione di Antonio Canu
Per chi, come noi, gestisce aree umide così delicate, così vulnerabili, eppure così ricche di storia e biodiversità, il contributo della scienza è fondamentale. Non si possono fare scelte efficaci, di qualsiasi genere, se non c’è prima la conoscenza dei luoghi, dei fenomeni, del tessuto che tiene insieme specie e habitat.

Mauro Lenzi è da molti anni un nostro consulente.

Oltre alla grande competenza, gli riconosciamo una grande capacità di sintesi. La quale gli permette di fare e di far fare delle scelte gestionali, mirate, mai improvvisate. È un grande merito, oltre che una certezza.

Il libro che ha scritto Mauro, non è una lettura per tutti, ma è un contributo essenziale alla conoscenza delle lagune costiere. Una raccolta di studi, monitoraggi, interventi, che nell’insieme offrono un bagaglio di informazioni, esperienze, intuizioni, che possono tornare utili non solo ai ricercatori, ma anche a chi ha responsabilità dirette o indirette sull’ambiente lagunare.

Si è detto della fragilità di questo ambiente, diciamo spontanea, a cui si aggiunge l’impatto delle azioni antropiche. Un gioco di conflitti che mettono a rischio la sua salute, ma che si può governare lasciando libero spazio agli eventi naturali e controllando i fattori di rischio. Per farlo, bisogna vivere il luogo, avere uno storico sempre aggiornato, un’esperienza anche di luoghi e situazioni simili, soprattutto un grande amore per la scienza e per la conoscenza – perché tante sono le dinamiche che lo caratterizzano -, la forza di volontà a mettersi sempre in gioco.

Questo volume, frutto di tanti anni di studio e lavoro, è la fortuna di chi vuole avvicinarsi alla laguna e ricevere in poco tempo una mole di informazioni altrimenti non disponibili.

È il grande contributo che Mauro ha deciso di condividere insieme a studenti, ricercatori, amministratori, lettori d’ogni genere.

Antonio Canu, presidente WWF Oasi


Redazione

No description.Please update your profile.

    Dicembre: 2019
    L M M G V S D
    « Nov    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031